Studi sulla salute e la nutrizione relativi alla biodiversità dei cereali

Vi presentiamo uno dei tanti articoli di letteratura scientifica che riguardano i grani antichi. Solo attraverso lo studio e il confronto tra i vari professionisti che si occupano di agricoltura e salute possiamo pensare di avanzare nella ricerca e rispettare l’ambiente in cui viviamo!

Studi sulla salute e la nutrizione relativi alla biodiversità dei cereali: un approccio partecipatorio alla revisione della letteratura

Abstract

Recentemente, un’ampia e crescente letteratura ha studiato il potenziale di salute di diverse specie di grano. In particolare, intorno al tema del recupero delle varietà di grano antico (specie rimaste immutate negli ultimi cento anni) si è sviluppato un numero considerevole di studi sugli aspetti nutrizionali. Secondo diversi studi, infatti, le varietà antiche presentano un profilo nutrizionale più sano rispetto a quelle moderne. Nell'ambito del progetto europeo "CERERE, CEreal REnaissance in Rural Europe: embedding diversity in organic and low-input food systems", questo lavoro ha voluto rivedere le recenti ricerche sul tema dei sistemi cerealicoli sanitari e nutrizionali adottando un approccio innovativo e partecipatorio che ha coinvolto professionisti e ricercatori. L'approccio partecipativo è la principale innovazione e peculiarità di questa revisione della letteratura. La revisione evidenzia i molti effetti positivi derivati ​​dal consumo di cereali integrali e antichi come una significativa riduzione del rischio di malattie croniche come cancro, malattie cardiovascolari e anche una gestione del peso a lungo termine più favorevole e aumento della sazietà. Questa revisione può essere considerata come un punto di partenza fruttuoso che integra i risultati della ricerca per promuovere pratiche attuali e future più sane e sostenibili nei sistemi dei cereali.

Francesco Sofi, Monica Dinu, Giuditta Pagliai et al. Health and Nutrition Studies Related to Cereal Biodiversity: A Participatory Multi-Actor Literature Review Approach Nutrients. 2018 Sep 1;10(9):1207. doi: 10.3390/nu10091207.