La Spirale delle Erbe Aromatiche

Nelle nostre case le piante aromatiche sono utilissime per cucinare, aromatizzare, per profumare gli ambienti e preparare composizioni, quindi averne il maggior numero e la maggior varietà è il nostro obiettivo ideale.

La soluzione ottimale in termini di spazio, di varietà, di qualità e, perché no, di estetica è senz’ altro “la spirale delle erbe aromatiche”.

La forma della spirale infatti consente di distribuire in uno spazio limitato una elevata concentrazione di piante, sfruttando oltre allo spazio anche l’altezza e l’esposizione solare e inserendo le varie piante nelle posizioni ottimali per il loro sviluppo.

Due anni fa ho costruito nel mio giardino la spirale che vedete nelle fotografie nelle sue varie fasi di realizzazione:

Ho aggiunto un laghetto con tanto di pesci e piante acquatiche e in breve tempo sono arrivare diverse rane oltre ad una marea di insetti acquatici. Tutto ciò, oltre ad essere utilissimo, dà anche un risultato estetico fantastico!!

La spirale può considerarsi un ecosistema a sé stante, in quanto attrae molti insetti impollinatori e predatori e tutto ciò aiuta a mantenere un equilibrio con eventuali insetti infestanti, che non possono proliferare in quanto in questa oasi trovano i loro antagonisti naturali.

Inoltre il laghetto, attirando insetti acquatici e rane, si è trasformato in un potente antizanzare: infatti le zanzare depositano le loro uova in acqua, ma quest’ultime vengono sterminate dai voracissimi ospiti.

Il nostro consiglio è quindi di inserire la spirale delle erbe aromatiche vicino al vostro orto: sarà una dispensatrice di aromi e un aiuto naturale a combattere una miriade di parassiti!

Questo articolo l'ho ripreso dal nostro sito VIVERE AL NATURALE


www.viverealnaturale.it/spirale-delle-aromatiche