I Nostri Principi

Una rete funziona quando gli individui formano un tutto più grande della somma delle sue parti. La sostenibilità e la rete richiedono entrambe una riflessione a lungo termine e una dedizione a qualcosa di più grande del nostro io strettamente definito. Abbiamo intrapreso un viaggio verso una vita sostenibile con una piccola rete, perché riteniamo che una piccola scala sia necessaria per apprendere e praticare le capacità di cooperazione.

Questa dichiarazione di intenti fornisce una guida mentre andiamo avanti insieme. Vogliamo essere guidati da valori e principi, piuttosto che da opportunità. Questa dichiarazione sarà sempre in fase di sviluppo, man mano che impareremo ed evolveremo.

Il nostro scopo è imparare, praticare e condividere l'arte di lavorare in modo sostenibile, produttivo, gioioso, in modi che riempiano noi stessi, le nostre famiglie e il mondo naturale e che approfondiscano il nostro sviluppo spirituale e la nostra consapevolezza.

Arriviamo a questa impresa con umiltà, riconoscendo che non esiste un unico percorso verso la sostenibilità. Perseguiremo i nostri intenti al meglio delle nostre capacità e ci asterremo dal giudicare coloro che esplorano altri percorsi. Veniamo disposti a sperimentare, a dire la verità sui nostri esperimenti e ad imparare dai nostri errori. Non possiamo affermare di seguire perfettamente i principi qui elencati: essi indicano la direzione che vogliamo prendere, non il luogo che abbiamo raggiunto.

Unità

Rispetteremo la bellezza, la sacralità e l'interconnessione di tutta la vita e l'unità, il potere e il mistero dell'universo. Ci sforzeremo di riflettere queste verità nelle nostre vite, nelle nostre fattorie e nella comunità.

Rete

Baseremo le nostre azioni sul rispetto per noi stessi, per gli altri e per la biosfera. Troveremo modi per lavorare insieme che si basano sui nostri diversi punti di forza.

Ci impegneremo a gestire i nostri conflitti, e lavoreremo per trovare soluzioni.

Eviteremo l'isolamento e l'indifferenza; sarà nostro obbiettivo partecipare pienamente, comunicare onestamente, pazientemente e compassionevolmente.

Permetteremo ai molti aspetti della nostra personalità e dei nostri talenti di prosperare, incoraggiando il tempo trascorso nella riflessione, nella meditazione, nell'apprezzamento della natura e in altre attività creative.

Ci assumeremo la responsabilità dei nostri pensieri e delle nostre azioni, evitando pensieri negativi e supposizioni che ci portino a creare nemici. Quando saremo tentati dalla sfiducia e dalla paura, ci volgeremo verso la fiducia e l'amore.

Rispetteremo e sosterremo sia gli individui che le famiglie all'interno della rete.

Ci radicheremo nella nostra realtà agricola e inoltre parteciperemo, impareremo e sosterremo le iniziative intorno a noi.

Autosufficienza: ogni nostra scelta dovrà essere direzionata al saper fare e a essere più autosufficienti possibile dal mercato. L'autoproduzione è sinonimo di indipendenza che, oggi più che mai, significa Libertà.

Sostenibilità

Nella misura più ampia possibile, trarremo il nostro sostentamento fisico e spirituale dalla terra e dalle persone vicine.

Useremo le risorse naturali - come il suolo, il bosco e l'acqua - con alta efficienza, in modi che ne migliorino la purezza e la produttività.

Prenderemo decisioni basate sul benessere a lungo termine della terra e dei suoi abitanti umani e non.

Lavoreremo insieme per prenderci cura del territorio, degli edifici e delle risorse condivise dalla rete.

Sperimenteremo tecniche e tecnologie per trovare modi di vivere più sostenibili. Condivideremo i nostri successi e fallimenti in modo onesto e ci impegneremo attivamente con altri che lavorano per la sostenibilità. Infine, poiché il mondo spesso ci dice che dobbiamo sacrificare uno dei valori di cui sopra per ottenerne un altro, dobbiamo affermare la nostra convinzione che a lungo termine e nel contesto più ampio tutti i valori si rafforzano a vicenda.

Bellezza

Nelle nostre strutture fisiche e nel nostro lavoro con la terra ci sforzeremo di creare il tipo di bellezza che deriva dalla consapevolezza, dall'olismo e dall'elegante semplicità.

Lavoreremo con materiali e fonti energetiche il più autoctone possibile e con progetti appropriati per un ambiente rurale nel Monferrato.

Penseremo su scala dell'intero paesaggio e a lungo termine.

Riconosceremo la bellezza delle relazioni così come la bellezza fisica degli edifici e del terreno.

Sinergia

Quando i limiti fisici, monetari o di tempo sembreranno implicare la necessità di compromettere uno qualsiasi di questi valori, useremo questo apparente dilemma come un indicatore che dobbiamo guardare più in profondità, rallentare e centrarci, trovare modi per semplificare, condividere, o estendere i nostri orizzonti temporali o spaziali, per scoprire la sinergia naturale che fa salire o scendere tutti i valori insieme.