La farina di ceci è impiegata soprattutto per fare la tipica farinata, ma non solo. Tra i prodotti a base di farina di ceci ricordiamo l’humus, una salsa tipica della cucina marocchina; mescolata alla farina di grano e uova può essere utilizzata per preparare la pasta fresca, gnocchi o anche pastella per impanare le verdure. Si possono inoltre produrre pane, lievitato o meno, focacce e pizzette; e ancora salatini, tortillas, biscotti…
La farina di ceci si ottiene dalla macinazione dei semi essiccati del cece. Maciniamo i ceci essiccati con mulino a pietra.
I ceci essiccati sono legumi molto calorici, apportano infatti circa 316 Kcal per 100g. Per questo la farina è un prodotto molto nutriente ed energetico: contiene grassi e una discreta quantità di acidi grassi polinsaturi, proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B e dei gruppi C ed E.
I ceci sono anche ricchi di saponine, utilissime per diminuire i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, nonché di minerali, come il ferro, il calcio e il fosforo.